I nostri partner

Purexis SA è una società svizzera con sede a Lugano, fondata nel 2011. L’azienda opera nel campo della nutraceutica e della cosmesi naturale: tratta unicamente le migliori materie prime a qualità certificata testate scientificamente per la realizzazione di integratori alimentari, superfood, miscele di erbe, tisane ed estratti vegetali.

Purexis SA garantisce l’assenza totale di contaminanti come funghi, batteri, muffe, pesticidi e fertilizzanti chimici o residui come metalli pesanti e clorofille.

PREPARATI CON CANNABIS MEDICA

Purexis acquisisce cannabis sativa L. di qualità elevata e controllata e la trasforma in preparati a base di cannabinoidi con un costante controllo di sicurezza sui prodotti ottenuti. L’estrazione dei cannabinoidi avviene con metodo ecologico CO2 supercritica o subcritica a bassa temperatura la quale produce, tramite cristallizzazione, una polvere senza alcun residuo di THC, clorofilla, solventi o altre tossine, rendendo così il prodotto sicuro anche per i soggetti molto sensibili o i bambini.

Il metodo CO2, tecnologia ecosostenibile, permette un’alta concentrazione di principi attivi. È un gas naturalmente presente nell’aria e il prodotto dell’estrazione ha un altissimo grado di purezza. Per l’estrazione non viene utilizzato solvente chimico (non indicato in ambito medico per eccesso di residui nocivi), etanolo (lascia residui di clorofilla).

A causa delle tecniche complesse utilizzate per l’estrazione dei cannabinoidi, i prodotti ad alto contenuto di cannabinoidi hanno un costo maggiore rispetto all’olio di canapa per uso alimentare.

Purexis riesce così ad ottenere materie prime contenenti CBD puro al 98,9%.

Le materie prime provengono da coltivazioni europee di canapa certificate. Le piante utilizzate per i prodotti Purexis sono coltivate con metodi biologici, senza pesticidi, fertilizzanti di sintesi e OGM. I risultati delle analisi di laboratorio dei terreni da cui provengono le estrazioni devono soddisfare determinati standard sull’assenza di pregresse contaminazioni agricole o industriali.

AUTORIZZAZIONI e QUALITÀ

La produzione e l’utilizzo medico di preparazioni contenenti THC sono soggetti alla supervisione dell’Ufficio Federale della Salute Pubblica e rispondono agli standard stabiliti dall’ente regolatore Swissmedic (agenzia federale svizzera per i prodotti terapeutici), che ha concesso l’autorizzazione d’esercizio.

Realizzati secondo standard farmaceutico, i prodotti possono essere proposti in ambito farmaceutico, alimentare e cosmetico. I prodotti Purexis soddisfano i requisiti di legge per gli alimenti nella maggior parte dei paesi europei.

Ogni lotto di materia prima viene testato tramite apparecchiature HPLC per verificare il contenuto dei diversi cannabinoidi e l’assenza del componente psicotropo THC, in modo da risultare conforme alle normative vigenti nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Vengono effettuate analisi microbiologiche con esame colturale per escludere la presenza di germi aerobi mesofili, enterobatteri, stafilococchi, escheriachia coli, lieviti, muffe, salmonella. Insieme alle analisi HPLC e microbiologiche vengono programmati anche controlli periodici sulle proprietà antiossidanti e su altri valori biochimici dei prodotti per il continuo miglioramento dei prodotti. Tutte le analisi sono affidate a laboratori autorizzati dalle normative vigenti in Svizzera. Queste analisi vengono eseguite secondo il Manuale Svizzero delle Derrate Alimentari MSDA e utilizzano procedure operative standard EN, ISO e AFNOR.

Lavorazione e confezionamento vengono effettuati a qualità costante e certificata. Per la messa a punto della linea di prodotti viene usata, come punto di partenza, una solida documentazione scientifica e test di laboratorio.

Importazione, esportazione e distribuzione di medicinali avviene nel pieno rispetto delle GDP (Good Distribution Practice), per garantire il massimo livello qualitativo lungo tutta la catena di approvvigionamento.

ASSISTENZA

Purexis SA offre la più completa informazione sui prodotti ai clienti, ai professionisti e operatori del settore sanitario e alle strutture sanitarie per un corretto ed efficace utilizzo sicuro dei preparati realizzati, con documentazione scientifica e clinica in costante aggiornamento.